Aero Club Francesco Baracca di Lugo di Romagna - Ci ha lasciato Giuseppe Geneth, un caro e buon amico
Era un bravo e scrupoloso pilota, uno di noi, ma soprattutto un uomo buono, educato, premuroso, di grande sensibilità e specialmente un caro amico, compagno di tanti voli. Dopo una lunga malattia, è decollato da Faenza giovedì 4 dicembre 2008, in una giornata di sole - proprio come piaceva a lui, perché il sole gli ricordava i cieli tersi della sua terra, l'Alto Adige - per il suo ultimo viaggio, un viaggio senza ritorno, con destinazione verso un aeroporto Celeste.
Negli ultimi tempi, a causa delle sue precarie condizioni di salute e dell'artrosi che lo affliggeva, aveva smesso di guidare l'auto e si vedeva raramente in Aero Club; l'ultima sua visita è stata per la manifestazione aerea che abbiamo organizzato a luglio di quest'anno per l'anniversario della nascita e della morte di Francesco Baracca. Fino a qualche tempo fa, per il fine settimana si presentava spesso in campo a Lugo, entusiasta di poter fare un volo, anche come passeggero ed era sempre pronto a dare un aiuto a tutti, divertendosi altresì a scorrazzare con il nostro trattorino tagliaerba, avanti e indietro, fino a che il piazzale davanti alla sede dell'Aero Club non fosse stato perfettamente rasato, "...come un prato all'inglese", diceva.
Giuseppe Geneth, nato 76 anni fa a Bolzano, era di lingua tedesca ma parlava perfettamente l'italiano e viveva da solo a Faenza. Dopo aver lavorato molti anni sulle strade di Austria e Germania come conducente di TIR, si era ritirato per godersi la pensione assieme alla moglie a cui era particolarmente legato. Alcuni anni fa era rimasto vedovo e aveva molto sofferto per questa scomparsa prematura. Sabato 6 dicembre scorso lo hanno accompagnato al Camposanto di Faenza i parenti più stretti, tra i quali un fratello, frate Cappuccino a Bolzano, che ha officiato il rito funebre assieme ad altro confratello, più alcuni amici e soci dell'Aero Club, tra cui chi scrive.
Caro Giuseppe, hai lasciato un grande vuoto e ci mancherai veramente tanto.
Iscriviti a:
Post (Atom)
AGENZIE DI STAMPA
Enti istituzionali: siti Web
- Presidente della Repubblica
- Il Parlamento italiano
- Il Senato della Repubblica
- Il Governo italiano
- Ministero della Giustizia
- Consiglio Superiore della Magistratura
- Ministero dell'Interno
- Ministero della Difesa
- Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Servizi di informazioni e Sicurezza della Repubblica Italiana
- A.I.S.I. (già Sisde) GNOSIS Rivista di intelligence